Servizi

Amministrazione condominiale

L’amministratore di condominio fornisce un servizio volto a rispondere a 360 gradi alle esigenze dell’immobile per il suo efficiente funzionamento nel pieno godimento da parte di tutti i condomini. L’amministrazione condominiale è formata da un insieme di specifiche attività che possiamo classificare in prestazioni ordinarie e straordinarie.

Prestazioni ordinarie dell’amministratore di condominio

Nella categoria delle prestazioni ordinarie rientrano le attività necessarie o utili all’edificio.
La normativa identifica una serie articolata di funzioni, che a titolo di esempio esplicativo non esaustivo, sintetizziamo in:

Rappresentante legale del condominio

La rappresentanza è un istituto giuridico con il quale uno o più soggetti possono manifestare la propria volontà negoziale. In questo contesto, si inserisce la figura giuridica dell’amministratore di condominio. Questo potere gli viene conferito limitatamente alla tutela dei diritti sulle cose comuni e degli interessi comuni, giacché per quanto riguarda le singole proprietà individuali ed i diritti ad esse inerenti, la loro rappresentanza spetta a ciascun partecipe.

Verifica dei fornitori e delle bolle d’intervento dei lavori assegnati

Lo studio verifica e controlla le competenze tecniche sia del singolo soggetto oppure delle ditte, con rilascio delle certificazioni previste per legge. I fornitori, anche se scelti dai condomini, dovranno possedere doti di cortesia e garbo e seguire un proprio codice etico comprensivo di puntualità, reperibilità e responsabilità.

Riscossione quote/erogazione spese condominiali

Tra gli obblighi dell’amministratore, ex art. 1130 c.c., vi è quello di occuparsi della riscossione delle quote ed erogare le spese necessarie al mantenimento dell’edificio, facendo transitare le somme su specifico conto corrente bancario o postale intestato al condominio. La partecipazione alle spese condominiali nasce per effetto della delibera assembleare che le approva. Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo ai contributi relativi all’anno in corso e quello precedente.

Rendiconto di condominio

È compito dell’amministratore di condominio la redazione del rendiconto condominiale annuale, ed alla sua distribuzione a tutti i condomini, che potranno così verificare il bilancio dell’immobile e prendere atto in un unico documento riassuntivo, dell’andamento dell’anno passato. Il rendiconto viene affiancato da una relazione nella quale sono inseriti i fatti più significativi avvenuti durante la gestione. Inoltre l’amministratore di condominio redige e distribuisce anche il bilancio previsionale del condominio per l’anno successivo.

Gestione estratto conto corrente condominiale

L’obbligo del conto corrente condominiale intestato al condominio è previsto dall’art. 1129 c.c.: la violazione a tale obbligo può rappresentare una grave irregolarità.

Prestazioni straordinarie dell’amministratore di condominio

Nelle prestazioni straordinarie rientrano quelle attività che in genere non sono vincolate o strettamente legate all’ordinarietà dell’edificio, a meno che non rivestano carattere di urgenza. A titolo esemplificativo citiamo:

Regolamento di condominio e modifica regolamento condominiale esistente

La redazione del regolamento di condominio è un’attività che può supportare in modo incisivo la disciplina delle cose comuni. L’amministratore di condominio si occupa della redazione del regolamento condominiale tenendo presente le esigenze dei condomini ma comunque sempre nel pieno rispetto dell’intera comunità.
Ovviamente le conoscenze dell’amministratore consento la redazione di un regolamento condominiale anche nel rispetto di tutte le normative vigenti e degli obblighi di Legge; aspetti questi che possono indurre ad una periodica verifica e adeguamento del regolamento, garantendo a tutti i condomini un regolamento pienamente valido.

Modifica o revisione tabelle millesimali del condominio

Un condominio si sa, non è un’entità immutabile nel tempo. Anzi, è normale prassi la modifica degli spazi comuni o di pertinenza di singoli condomini, a seguito di lavori di manutenzione, implementazione, compravendite, cessioni etc.
Unitamente a questi interventi, che se pur complicati si risolvono con accordi e contratti tra le parti, c’è poi un aspetto altrettanto articolato e spesso poco piacevole: la gestione burocratica.
L’amministratore condominiale ha tutte le conoscenze necessarie per occuparsi anche di questo aspetto, gestendo i rapporti con gli enti pubblici e tutta la documentazione finalizzata alla modifica delle tabelle millesimali.

Riscossione affitti

Sempre e comunque previa richiesta da parte della proprietà, l’amministratore di condominio può occuparsi della riscossione delle rate a carico dei conduttori, sollevando così la proprietà da tutta l’operatività e burocrazia che la riscossione degli affitti comporta.

Revisione contabile condominio

Il revisore condominiale è una figura prevista dall’art 1130 bis del c.c. che presuppone una formazione e conoscenza specialistica ed adeguata sulle tecniche contabili e giuridiche. Si tratta di una figura riconosciuta dall’assemblea tramite delibera approvata. Compito del revisore è la verifica della validità degli atti con analisi delle spese per l’individuazione di congruità.

Property Management

Il Property Management è in generale il professionista che si occupa della gestione degli immobili in senso ampio. Il nostro studio, previa attestazione di specializzazione del Ministero delle politiche Sociali e della Regione Lombardia, si occupa ad ampio raggio, su richiesta dell’interessato, di gestioni locatizie di diverse tipologie: contratti a lungo/breve termine, locazioni turistiche, sia con ricerca di eventuali inquilini o con locatore proposto dalla proprietà. Comprende la redazione del contratto di locazione, registrazione e analisi giuridica.